06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

SOCIAL WORK

Email: socialwork@dlfroma.it - Telefono: 06 4418 0303
Mi presento.

Sono il Consigliere del Settore Social Work da me ideato e sto lavorando per la realizzazione di un progetto così ampio, così professionalmente importante che dovrà, per forza, avere una sede propria per poter lavorare bene sui contenuti.

Vorrei cioè, dare vita a Roma, ad una Sede che replichi il progetto europeo che si chiama “Caffè Alzheimer”   rivolto a tutte quelle persone affette dal morbo di Alzheimer e alle loro famiglie.

In Italia il più importante Caffè Incontro è a Reggio Emilia.

Il “Caffè Alzheimer dovrà “coccolare”, tutti quegli ex ferrovieri che hanno contribuito a fare grande la famiglia delle Ferrovie dello Stato Italiane, e noi del Dlf di Roma, continueremo a ricordarli e ringraziarli con le ns attenzioni perché in noi vive “l’appartenenza” alla grande famiglia delle Ferrovie dello Stato Italiane. Attraverso il “Caffè Alzheimer” faremo vivere ai pazienti, alle famiglie, e anche ai collaboratori familiari (caregiver) giornate di ristoro psichico oltreché fisico in un ambiente adatto a tutti e stare insieme nelle giornate in cui si possono ricevere informazioni specifiche e supporto, sviluppare confronti, creare solidarietà ed affrontare i problemi quotidiani legati all’assistenza.

Voglio dedicarmi perciò a tutti gli ex ferrovieri (e non), e a tutti i colleghi in servizio che si trovassero nella condizione di avere uno o addirittura tutti e due i propri familiari malati del Morbo di Alzheimer: dalla ricerca del caregiver (badante), al contratto di assunzione, all’eventuale infermiere ma soprattutto vivere le importanti giornate del “Caffè Alzheimer” dove saremo tutti insieme per gestire incontri psico-sociali perché le famiglie vanno aiutate a conoscere la malattia e non a temerla dal momento che la guarigione non è possibile.

Ogni persona malata verrà capita ed inserita, se vorrà, su quello che gli piacerà fare: laboratori di disegno, pittura, ginnastica dolce, musicaterapia, cantare e far cantare, “bisca” per il gioco delle carte, giardinaggio, incontri conviviali con gli ex colleghi per la stimolazione di ricordi ed emozioni, compleanni, feste di carnevale, piccole gite turistiche. Sarà tutto gestito creando serenità e pacatezza da personale qualificato.

Ci saranno infatti, oltre ai volontari: esperti, psicoterapeuta, psicologo, neuropsichiatra, addetti per gestire la loro tranquillità e quella del familiare che li accompagna. È ovvio che per le persone più gravi aiuteremo i familiari attraverso il Centro Asl che vorrei poter inserire come Programma Regionale Demenze.

Tutti gli ospiti del “Caffè Alzheimer” saranno intanto ricevuti da personale qualificato secondo la teoria del Dr. Pacht Adams attraverso la cultura della clown terapia.

Cosicché:

Tutti i ferrovieri, ex ferrovieri e soci frequentatori che si trovassero nelle condizioni di avere un familiare con Morbo di Alzheimer, e che non fossero già Soci effettivi o frequentatori, potranno aderire al Dlf di Roma per il Settore Social Work  cliccando su: “Soci per Caffè Alzheimer”, avremo cura di te e delle tue esigenze. 

Chi volesse essere inserito nel data base dei caregiver familiari (Badanti), esperti in materia, clicchi su: “Caregiver familiari” e segua le istruzioni.

Chi volesse essere inserito nel data base dei “Medici” e  degli “Infermieri  professionali”, può compilare il form di contatto in basso.

Tutti i soci aspiranti che volessero, invece, essere inseriti in un programma volontario di solidarietà e divertirsi alla realizzazione di un Orto Solidale coltivando le verdure clicchi su l’iscrizione  “OrtoLabTerapia”.

Chi fosse capace di creare un bel giardino fiorito e si intendesse di fiori e piante, curandole nel tempo libero, clicchi su “Il giardiniere”.

Chi si intendesse di pittura per dipingere tavoli, sedie, panchine per il giardino clicchi su “L’artista degli esterni”.

Verrà dedicata anche una giornata alla settimana ad una ciurma di ragazzi down, famosi e bravi nella ristorazione,  per la serie tutti insieme allegramente. Perciò, mi rivolgo a te ragazzo/a, se vuoi far parte dei nostri progetti, clicca su “Diverso perché abilissimo”.

Una volta l’anno vorrei istituire “il Cenacolo per i poveri” in collaborazione con la Caritas o Sant’Egidio ecc.

Inoltre per tutti gli altri soci ci sarà la possibilità di suonare, ballare e/o imparare il rock and roll, il tango e il tip tap e allora clicca su “Taca banda” e segui le istruzioni: Iscrizione Maestro di tango, maestro di tip tap, maestro di rock and roll. Iscrizione per scuola di ballo.

Sto lavorando nella speranza che tutto ciò potrà essere reso possibile e realizzato.

Sarà mia cura aggiornarvi con i più ampi dettagli non appena potrò avere certezze.

Vi ringraziamo per l’attenzione. A presto.

 

Francesco Battiato – La Cura

Work in progress

Ciao a tutti, siamo i Medici della Clownterapia, volevamo informarvi che la Consigliera del Settore Social Work avrebbe individuato la Sede idonea ad ospitare il Centro diurno “Caffè Alzheimer” dedicata ai malati di morbo di Alzheimer al I° Stadio e che potrà essere la più grande sede in Italia. Auguriamole in bocca al lupo e scrivetele sul sito del Social Work.

Aiutaci,
abbiamo bisogno anche di te!

Cerchiamo professionisti e volontari che possano offrire il loro tempo e le loro competenze per migliorare la vita delle persone affette da questa malattia. Siamo aperti a diverse forme di collaborazione e adattiamo l’impegno alle tue disponibilità. Se sei interessato consulta le figure a cui siamo interessati e contattaci con il relativo form.