DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.87/2017
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

Magia e fascino dei mercatini di Natale
dlf roma
 
befana

Ricordiamo che il termine di scadenza per l’invio delle letterine è tassativamente fissato per lunedì 20 novembre 2017.

 

Scarica avviso | Scarica autocertificazione | Scarica letterina

 
dlf roma
Commemorazione della deportazione degli ebrei di Roma
 
40 anni
 

Ricordiamo per non dimenticare, perché chi non ha memoria non può avere futuro ed è condannato a ripetere gli errori commessi da altri prima di lui.
A questa vicenda tragica della nostra città, si lega anche un piccolo pezzo di storia scritta dalla nostra categoria, quella di Michele Bolgia ferroviere Guardasala, di simpatie socialiste, che dopo l’8 settembre del ’43, volle e seppe unirsi con alcuni militari della Guardia di Finanza incaricati di contrastare il contrabbando nella stazione Tiburtina, per cercare di liberare e far fuggire centinaia di uomini e donne, che ammassati nei carri bestiame, sostavano al binario 27 prima di proseguire il loro viaggio di morte verso i campi di sterminio nazisti.

Leggi tutto | Vai alla playlist

Dedicato ai poveri di spirito
40 anni
 

A quelli che scambiano un pallone con il mondo (forse a causa della sua forma sferica), a quelli che credono di sapere tutto e non sanno niente e niente vogliono sapere, a quelli che vivono lo sport come il surrogato di una guerra con nemici da annientare. L'ignobile atto compiuto da un gruppo di tifosi laziali (temiamo non esiguo) di irridere i sostenitori dell'altra squadra della città, vestendo con i colori sociali della Roma la bambina ebrea Anna Frank assassinata in un campo di concentramento nazista, non può e non deve essere considerato una "ragazzata", non può lasciarci indifferenti, non può essere liquidato come l'atto isolato di una tifoseria contro le altre (ogni squadra ha la sua quota di tifo ignobile e vigliacco), ma deve interrogarci sul come è possibile che sia accaduto, su quali siano le risposte da dare. Non si può e non si deve restare indifferenti perché è l'indifferenza che lascia il passo a questi "mostri", lasciando presagire tempi più difficili. Perciò rispondiamo come sappiamo, con la forza della ragione, della cultura, della pacatezza democratica, ma intransigente e severa.
Pubblichiamo uno stralcio dal "Diario di Anna Frank".

Leggi tutto

dlf roma
- 40 + 20 gli anni della nostra storia
40 anni
 

Il Gruppo Archeologico DLF Roma dal 19 al 22 ottobre ha festeggiato 40 anni di vita. Un'attività ininterrotta dal 1997, fatta di incontri culturali, visite guidate a Roma e gite in Italia, viaggi all'estero in tutto il mondo (dal Tibet al Perù, dallo Yemen alla Turchia, dal Messico allo Sri Lanka), come anche di scavi e attività di valorizzazione, mostre ed eventi. Nei quattro giorni da poco trascorsi, si sono svolte molte iniziative: giovedì 19 ottobre il XX Meeting dei Gruppi DLF d'Italia ha visto la partecipazione di tre città in rappresentanza della Penisola: Luino, Gallarate e Verona. Roma ha presentato un filmato su Crustumerium, un'area archeologica su Via della Marcigliana dove ha svolto attività di scavo e sorveglianza per anni. E infine, un archeologo ha presentato il video Sardegna Insolita, immagini suggestive sulla cultura nuragica e prenuragica. Venerdì 20 mattinata dedicata alla visita delle Terme di Caracalla, le più grandiose conservate a Roma, con l'apertura speciale del Mitreo. Il pomeriggio si è svolto un convegno molto partecipato a cui sono intervenuti studiosi ed esperti di archeologia, viaggi ed esplorazioni

Leggi tutto | Vedi album foto

 
dlf roma
E’ morto Sergio.

Il 7 ottobre scorso è morto Sergio Taborri, capo-deposito titolare, fino al dicembre del 1988, dell’impianto di Roma S. Lorenzo. Un uomo conosciuto da un ampio numero di ferrovieri, non soltanto per le sue capacità professionali (fu lui, ad esempio, a collaudare i primi prototipi della loc.va E 444, la Tartaruga), ma per la sua profonda umanità e disponibilità riconosciuta da tanti amici e colleghi, dirigenti compresi.
Assunto nel lontano 1948, appartenente ad una larga famiglia di ferrovieri (suo padre era stato uno dei tanti macchinisti a vapore licenziati per le sue simpatie antifasciste), aveva vissuto gli anni della ricostruzione delle ferrovie, del boom economico e della modernizzazione del paese con grande dedizione e passione per il suo lavoro: diritti e doveri erano da lui vissuti come un binomio inscindibile.
Coloro che lo hanno incrociato, giovani e meno giovani, ne ricordano senz’altro anche la sua passione sportiva (i tornei di calcio del DLF) e il suo amore per la poesia romanesca (le poesie di Gioacchino Belli) che amava recitare a memoria nelle tante situazioni conviviali nelle quali veniva spesso coinvolto.
Nel porgere le nostre condoglianze alla famiglia il DLF vuole qui ricordarlo con una poesia scritta di suo pugno all’età di 75 anni, una divertente riflessione sulla vecchiaia e sui valori della vita, quanto mai utile in tempi di pericoloso degrado della vita civile e culturale di larga parte della nostra società.

teatro
 

Sò sempre più sorpreso la mattina
dar vecchio che me guarda da lo specchio,
me riconosco a stento e ssò diverso
da quello che m’ ha fatto compagnia
pe’ tanta parte della vita mia.
Rughe profonde intorno all’occhi,
er naso sbrozzoloso grosso grosso,
la pelle che sbarbaja sotto er mento,
le guance infossate e un po’ pendenti,
fino alla messa in opera dei denti.
Tutto è cambiato? No!
Una cosa invece me consola,
che dentro di me nun è cambiato niente,
tutto è rimasto uguale, come allora.
Fermo il rispetto e l’amore per la gente.
Fermo il principio che nel còr mi sta!
Pace, lavoro, giustizia e libertà!


2004 Sergio Taborri

dlf roma
I nostri atleti sul podio
teatro
La squadra italiana di Tiro con l'arco e' campione del mondo battendo per 6 - 0 la Francia nella partita di finale a Citta' del Messico
coro
53°Campionato Italiano di Dama Internazionale: tutti sul podio i nostri atleti del Circolo Damistico Veliterno-DlF Velletri
dlf roma
I nostri corsi e le attività in partenza

 
 

   

 

Nuove convenzioni Dlf per Te

 
 
3 Bolle
1° Consulenza gratuita

teatro

Risolvere i problemi non è mai stato così semplice!

Convenzione
 
Faress
Specialisti nello sport

coro

Tutto ma proprio tutto per la vita attiva. Sport all'aperto, dalla canoa al beach volley, dal calcio alla marcia.
Vedi anche l'offerta Bici BOTTECCHIA

Convenzione
dlf roma
Angolo della Poesia
Morte de Giuditta Arquati

di Renato Merlino

ferroviere

 

Li pontifici, co la rabbia in faccia;
entrarono occupanno er casamento;
la baionetta armata e l'occhio attento,
pronti a fa foco: incominciò la caccia.

Quarcuno impaurito arzò le braccia
ma fu ammazzato subbito ar momento.
Gnente pietà! Nemmanco un pentimento
je sfiora er core duro a sta gentaccia.

Giuditta, circondata da l'insorti,
restò sur ballatoio, l'arma stretta
ner pugno, pronta a vennicà li morti.

La viddero: 'na corza pe le scale,
'na breve lotta, poi 'na baionetta
la sventra come fusse 'n animale!

 
 
ripellino
dlf roma
Quadri scelti
 
bulchoz
 

Carlo Ademollo "L'eccidio della Famiglia Tavani Arquati",1880
Olio su tela, Museo del Risorgimento

Tavani Arquati, Giuditta. - Patriota (Roma 1832 - ivi 1867).
Moglie dal 1848 di Francesco Arquati e con lui emigrata a Venezia, dopo alcuni anni tornò a Roma, dove il marito trovò impiego nel lanificio di Giulio Ajani, in Trastevere.
Qui, il 25 ott. 1867, mentre era impegnata con altri patrioti nei preparativi insurrezionali legati alla spedizione di Garibaldi nell'Agro Romano,
fu uccisa dai gendarmi pontifici con i tre figli e il marito.
Leggi tutto

autore

ADEMOLLO, Carlo. Nipote del pittore Luigi Ademollo, nacque a Firenze il 9 ott. 1824 da Antonio. Entrò nel 1838 all'Accademia di Belle Arti e studiò con G. Bezzuoli.
Trattò con successo soggetti storici, come era usuale al gruppo romantico cui appartenne. Verso il 1855 frequentò il gruppo del caffè Michelangiolo - il suo nome compare negli elenchi redatti da T. Signorini - ma non aderì mai al movimento macchiaiolo. Volontario nella guerra del 1859, ne illustrò gli episodi salienti. Partecipò anche alla campagna del 1866, col grado di aiutante di campo del comandante della Guardia nazionale di Firenze, e fu nominato, motu proprio del re, pittore dell'armata italiana. Il 14 marzo 1869 fu eletto professore corrispondente dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Morì a Firenze il 15 luglio 1911.

Leggi tuttodlf roma

 
C'era una volta...
fiaba
 
Chi è l'asino?

di anonimo

Un giorno l’asino di un contadino cadde in un pozzo.
Non si era fatto male, ma non poteva più uscirne.
L’asino continuò a ragliare sonoramente per ore, mentre il proprietario pensava al da farsi. Finalmente il contadino prese una decisione crudele: concluse che l’asino era ormai molto vecchio e che non serviva più a nulla, che il pozzo era ormai secco e che in qualche modo bisognava chiuderlo. Non valeva pertanto la pena di sforzarsi per tirare fuori l’animale dal pozzo.
Al contrario chiamò i suoi vicini perché lo aiutassero a seppellire vivo l’asino. Ognuno di loro prese un badile e cominciò a buttare palate di terra dentro il pozzo. L’asino non tardò a rendersi conto di quello che stavano facendo con lui e pianse disperatamente.
Poi, con gran sorpresa di tutti, dopo un certo numero di palate di terra,
l’asino rimase quieto.
Il contadino alla fine guardò verso il fondo del pozzo e rimase sorpreso da quello che vide…
Ad ogni palata di terra che gli cadeva addosso, l’asino se ne liberava, scrollandosela dalla groppa, facendola cadere e salendoci sopra. In questo modo, in poco tempo, tutti videro come l’asino riuscì ad arrivare fino all’imboccatura del pozzo, oltrepassare il bordo e uscirne trottando.

 

dlf roma
 
bambini
Buon Compleanno!
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 1 al 15 novembre
 
 
auguri maggio
dlf roma
 
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
catalogo estivo 2017
turismo

Mercatini a Rovereto, Bolzano, Trento, Rango
 
Dal 4 al 7
e dal 7 al 10 dicembre

A dicembre il nostro Nord si tinge di magia. Non perdere la tradizione dei suoi Mercatini di Natale!

 
Vedi locandina
 
turismo

Mercatini a Budapest, Vienna, Lubiana, Trieste
   
Dal 6 al 11 dicembre

Budapest: nella piazza Vorosmarty tér, una delle più belle di Pest, è allestito il mercatino natalizio Budapesti Karac sonyi Vasar, un mercatino di puro artigianato, ricco di prodotti rigorosamente selezionati

Vedi locandina

turismo

Capodanno a Siviglia
 
Dal 20 dicembre al 2 gennaio

Festeggia il Capodanno nella città più caliente della Spagna, all'insegna dell'allegria e della"buena suerte"

Vedi locandina


DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Visite guidate

Terme di Caracalla

Domenica 5 novembre

Nella Fastosa e monumentale zona di Caracalla, passeggiata nei luoghi dove gli antichi Romani si esercitavano nello sport e si prendevano cura del corpo.

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Musei Capitolini

Domenica 5 novembre

La nascita del primo nucleo della collezione dei Mu sei Capitolini viene fatta risalire al 1471, quando il papa Sisto IV donò al p opolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico, tra cui la celebre Lupa.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Progetto banda

Corso per bambini, ragazzi, adulti

Il Progetto è finalizzato alla promozione e divulgazione della cultura musicale di tipo bandistico, indirizzata in maniera specifica a bambini, ragazzi e adulti.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Scuola di Teatro Amatoriale

Gruppo teatrale DLF “Nadia vola”

teatro Nuovo Gruppo teatrale “Nadia vola” Il progetto è quello di rifondare il Gruppo Teatrale del Dopolavoro ferroviario di Roma con una sua propria identità e riconoscibilità.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Unisciti al Coro del DLF Roma

Tutti i martedì

Non chiediamo alcuna competenza specifica, ma solo la disponibilità alla condivisione per crescere e divertirsi assieme. Il repertorio va dal rinascimentale al moderno, dal sacro al profano, dal popolare al classico.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Vittoria: La Divina Commediola

Fino al 5 novembre

Per tutti i convenzionati: dal martedì al venerdì, disponibili fino a 25 biglietti a 15 euro l’uno!

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Ghione: Recital

Fino al 5 novembre

IN PROMOZIONE
50 biglietti a 15 € in platea e 10€ in galleria 

per le repliche del 24, 25, 26 e 27 ottobre

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Golden: Uno Sbagliato

Fino al 19 novembre

l palcoscenico del Teatro Golden verrà trasformato in un vero e proprio locale dove il pubblico potrà immedesimarsi nel simpatico protagonista della pièce.
Promo per i soci:
€ 18 anziché € 30
posto unico

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Alfiero Alfieri in "Li patrizi so'tutti antenati mia"

Dal 9 al 19 novembre

Ecco Romolo Patrizi, a suo dire, discendente dei gloriosi Senatori dell’Impero Romano! Promo per i soci:
Giovedì e Venerdì h. 21,00 e Sabato h. 17,00 euro 12,00 anziché euro 18,00 Sabato h. 21,00 e Domenica h. 18,00 euro 15,00 anziché euro 20,00

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro 7: Quattro

Fino al 19 novembre

90 minuti di divertimento con quattro cuori “intrecciati” in caduta libera!
Promo per i soci:
biglietto super-ridotto DLF Roma a soli € 15,00 nei giorni infra-settimanali
biglietto ridotto DLF Roma a € 18,00 il venerdì, sabato e domenica
(anziché € 24,00)

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Ambra Iovinelli:
Il padre

Fino al 19 novembre

IL PADRE
con
ALESSANDRO HABER
LUCREZIA
LANTE DELLA ROVERE
e con DAVID SEBASTI
di FLORIAN ZELLER
regia PIERO MACCARINELLI.
Riduzioni sugli spettacoli pomeridiani!

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Salone Margherita: Burlesque Cafè

Fino al 24 novembre

SPECIALE PROMO Poltronissima INTERO – 38,00€ - Ridotto DLFR 35,00€ - Ridotto gruppi €30,00 Poltrona INTERO – 28,00€ - Ridotto DLFR 25,00€ - Ridotto gruppi €20,00 Buffet aperitivo €10,00 (bevande escluse)

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro delle Muse: ricchi in canna e poveri sfondati

Fino al 26 novembre

Riduzioni per i soci:
€ 12 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato pomeriggio. Sabato sera e domenica (pomeridiana) € 16,00.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Tirso De Molina: Sugo Finto

Dal 8 al 26 novembre

Due sorelle zitelle, offese d a una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo, e involontariamente comico, scambio di accuse reciproche. SPECIALE PROMO
Biglietti da € 13

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Quirino: Concerti aperitivo della domenica

Fino al 27 dicembre

Ogni domenica mattina, per otto settimane, si alterneranno sul palco del Teatro Quirino musicisti di altissimo spessore artistico e seguirà una degustazione di vini legati al territorio . Il prezzo dell’aperitivo è incluso nel costo di ingresso.

Leggi tutto
 
cultura
Gruppo archeologico

Monastero di Santa Maria Sopra Minerva

Sabato 4 novembre

Il Monastero di Santa Maria Sopra Minerva, visita con apertura speciale. Quota di partecipazione € 17 (€ 12 se iscritti al Gruppo Archeologico). Appuntamento ore 10 nella piazza omonima (zona Pantheon).

 
cultura
Gruppo archeologico

Il mondo di Saffo

Martedì 7 novembre

Ore 17.30 via Bari 22 (II piano) conversazione
Il mondo di Saffo
a cura di Mario Pelosi. Ingresso libero

 
cultura
Gruppo archeologico

L’antica Collatia

Martedì 14 novembre

Ore 17.30 via Bari 22 (II piano) conversazione L’antica Collatia a cura dell’archeologa Anna De Santis, Soprintendenza Archeologica Roma. Ingresso libero

 
Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

 

 
DLF Per Te

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

La squadra italiana di Tiro con l'arco
e' campione del mondo battendo per 6 - 0 la Francia nella partita di finale a Citta' del Messico

torneo pulcini

Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci hanno vinto i Mondiali di tiro con l'arco disputatisi a Città del Messico, battendo in finale, per 6-0, la Francia di Thomas Chirault, Jean-Charles Valladont e Pierre Plihon.

Leggi tutto


DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circoli
53° Campionato Italiano di Dama Internazionale

Dal 9 al 15 ottobre si è svolto a Massa Mariuima (GR) il 53°Campionato Italiano di Dama Internazionale, dove hanno gareggiato anche i nostri atleti del Circolo Damistico Veliterno-DlF Velletri: Enes Habilaj, Gabriele D'AmorA Falchi Maurizio, Giacomo Giuseppe Giorlando.

Leggi tutto
 
circoli
Circoli
Circolo di Tivoli:
Corso di ballo

A partire da Ottobre si organizzano corsi di ballo a coppie standard e latino-americani presso i locali della sede del circolo con insegnanti professionisti iscritti alla FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it