DLF Roma
Ass. Dopolavoro Ferroviario di Roma

Via Bari, 22 – 00161 Roma
Tel. 06.44180210 – Fax. 06.44180256
Email: segreteria@dlfroma.it
 
Non vedi correttamente questa mail? Clicca qui >>
 
Ufficio di presidenza
Eugenio Chiocchi - Commissario ad acta (delibera GN/202/5marzo2015)
Antonio Balzani
Aldo Luciani
Walter Tufo
alt
n.97/2018
 
Newsletter realizzata da
Giulia Todini con
Idea SNC

25 aprile a Siena e Pienza

dlf roma
Dal 15 marzo all'Auditorium Conciliazione
catalogo
Biglietti in promozione per i soci!
Vedi promo


Info e prenotazioni:
06.40 78 867 - gruppi@giudiziouniversale.com
 
dlf roma
 
servizi

Cari soci,
vi informiamo della nuova convenzione stipulata con la
ILA International Language Association.
La convenzione prevede un trattamento speciale per i Campus Estivi di
Pescasseroli e Salto di Fondi, nonchè per i corsi di Inglese.

 
turismo

English & Sports Camp
 

Pescasseroli SCONTO di € 40,00 e PREZZO BLOCCATO come per iscrizioni effettuate entro il 28 febbraio da applicarsi sulla Quota di I° Acconto di una o due settimane.

 
Offerta
 
turismo

English & Beach Camp
   

Salto di Fondi SCONTO di € 80,00 e PREZZO BLOCCATO come per iscrizioni effettuate entro il 28 febbraio da applicarsi sulla Quota di I° Acconto di una o due settimane.

Offerta

turismo

Corsi di Inglese
   

ILA ENGLISH COURSES SCONTO DEL 10% sui Corsi di Inglese (pacchetti di almeno 10 ore di lezioni)

Offerta

dlf roma
Angolo della Poesia
bacio
Testamento

di Maria Luisa Spaziani

 

Lasciatemi sola con la mia morte.
Deve dirmi parole in re minore
che non conoscono i vostri dizionari.
Parole d'amore ignote anche a Petrarca,
dove l'amore è un oro sopraffino
inadatto a bracciali per polsi umani.

Io e la mia morte parliamo
da vecchie amiche
perchè dalla nascita l'ho avuta vicina.
Siamo state compagne di giochi e di letture
e abbiamo accarezzato gli stessi uomini.
Come un'aquila ebbra dall'alto dei cieli,
solo lei mi svelava misure umane.

Leggi tutto

 
bacio
 
Spaziani Maria Luisa - Poetessa italiana
(Torino 1924 - Roma 2014). Formatasi nel clima postermetico di chiara ascendenza montaliana, e incline alla trasposizione in chiave allusiva così dei dati oggettivi come di quelli autobiografici, la sua poesia (da Le acque del Sabato, 1954, a Utilità della memoria, 1966, Transito con catene, 1977, La stella del libero arbitrio, 1986), è venuta via via distendendosi dal mottetto o epigramma a forme narrativo-discorsive, fino al racconto in versi Giovanna d'Arco (1990). Studiosa di letteratura francese (Ronsard fra gli astri della Pléiade, 1972; Il teatro francese del Settecento, 1974; Il teatro francese dell'Ottocento, 1977), S. ha pubblicato traduzioni da varie lingue. Nel 1981 ha fondato a Roma il Centro internazionale Eugenio Montale, tra le cui attività annuali figura un premio internazionale di poesia. Tra le altre pubblicazioni sono da ricordare inoltre: Torri di vedetta (1992); I fasti dell'ortica (1996); La radice del mare (1999); La traversata dell'oasi (2002); Poesie dalla mano sinistra (2002); La luna è già alta (2006). Nel 2011 è stata pubblicata l'antologia Poesie (1954-2006), compiuto documento della sua traiettoria letteraria ed esistenziale, mentre è dell'anno successivo la raccolta completa delle sue poesie, curata da P. Lagazzi e G. Pontiggia.
 

 

dlf roma
Quadri scelti
 
 
quadri scelti

ingrandisci

La leggenda di Tristano e Isotta


E' parte di un bagaglio culturale comune nel mondo occidentale;
la loro storia non proviene da un unico testo e da una tradizione omogenea,
ma ha origini assai complesse.
Le primissime testimonianze della narrazione si trovano in racconti popolari celtici risalenti almeno all’XI secolo e focalizzate nel Galles. Inizialmente la storia è un racconto orale e non ci sono testimonianze di quale fosse la trama originale.
Nel XII secolo si cominciano a trovare le prime attestazioni scritte e si può intravvedere lo sviluppo della vicenda. Ci sono due versioni, entrambe recanti il titolo di Roman de Tristan, una di autore poco noto, forse un chierico di nome Thomas scritta in anglonormanno, e l’altra di Béroul in normanno.
Leggi tutto

dlf roma

C'era una volta...
fiaba
 
Ceneraccio che rubò le anatre d'argento del Troll

Fiaba norvegese

C’era una volta un pover’uomo che aveva tre figli. Quando mori i due maggiori avrebbero dovuto andare per il mondo a cercar fortuna. Ma non vollero assolutamente che il più piccolo andasse con loro.
– Macché! – dissero. – Tu non sai fare altro che star seduto a scavare nella cenere! – Allora me ne andrò da solo, – dichiarò Ceneraccio.
I due se ne andarono, giunsero alla reggia e li furono assunti in servizio, uno come stalliere e l’altro come giardiniere. Ceneraccio si mise in cammino anche lui prendendo con sé una grossa conca per impastare.
Era l’unica cosa ereditata dai genitori, ma gli altri due non l’avevano presa in considerazione. Era pesante da portare, ma lui non voleva lasciarla li.
Dopo aver fatto un po’ di strada giunse anche lui alla reggia e chiese di essere assunto in servizio. Gli risposero di non aver bisogno di lui, ma il ragazzo pregò e ripregò con tanto garbo che alla fine gli permisero di stare in cucina per portare legna e acqua alla cuoca. Si dimostrò cosi svelto e volenteroso che in poco tempo tutti gli vollero bene. Gli altri due invece erano pigri, e perciò erano bastonati e mal pagati. Cosi cominciarono a ingelosirsi vedendo che a Ceneraccio le cose andavano meglio che a loro.
Di fronte alla reggia, dall’altra parte di un grande fiume, abitava un troll che aveva sette anatre d’argento. Dalla reggia si potevano vedere scivolare sull’acqua. Il re aveva spesso desiderato di averle, e così i due fratelli dissero al capostalliere:
– Se nostro fratello volesse, dice, potrebbe procurare al re le sette anatre d’argento.
Naturalmente non passò molto che il capostalliere riferì tutto al re.
Quello allora fece chiamare Ceneraccio e gli disse:
– I tuoi fratelli dicono che tu sei capace di procurarmi le anatre d’argento, e tu devi farlo.
– Ma io non l’ho mai né pensato né detto! – obiettò il ragazzo!
Ma il re rimase della sua idea: – Tu lo hai detto, e tu lo farai, – dichiarò.

scarica fiaba

dlf roma
 
bambini
 
I "migliori auguri di
Buon Compleanno" dal Presidente e dai Consiglieri tutti ai bambini e alle bambine nati dal 1 al 15 aprile
 
 
auguri
dlf roma
Evergreen
Le avventure di Tom Sawyer

di Mark Twain (1876)

evergreen
 

Sabato mattina era arrivato, e il mondo tutto dell’estate era fresco e luminoso e debordante di vita. In ogni cuore albergava una canzone; e se il cuore era giovane la musica sgorgava dalle labbra. C’era gioia in ogni viso e una molla in ogni passo. I carrubi erano in fiore e l’aria pregna del profumo dei boccioli. Colle Cardiff, oltre e sopra il paese, era verde di vegetazione e abbastanza lontano da sembrare una Terra Promessa, sognante, riposante, invitante. Tom comparve sul vialetto di costa alla casa con un secchio di bianco e un pennello col manico lungo. Esaminò la staccionata, e ogni letizia lo rifuggì mentre una profonda malinconia planava sul suo spirito. Nove metri di recinzione per due e settanta! La vita gli apparve vuota, l’esistenza null’altro che un peso. Sospirando, affondò il pennello e lo passò sull’asse di cima; ripeté l’operazione; e poi ancora; confrontò l’insignificante striscia imbiancata con lo sconfinato continente della recinzione grezza, e si sedette scoraggiato su un ceppo. Jim arrivò saltellando al cancello con un secchio, cantando Le Ragazze di Buffalo. Prendere l’acqua alla pompa del paese era sempre stato per Tom un lavoro odioso, ma adesso non gli pareva più tale. Ricordò che alla pompa c’era sempre compagnia. Bianchi, mulatti e ragazzi e ragazze negri erano sempre là che aspettavano il loro turno, riposandosi, scambiandosi giochi, litigando, azzuffandosi, scatenandosi.

Leggi tutto

 
dlf roma
 
Angolo del sorriso :)
angolo sorriso
angolo sorriso
 
dlf roma

turismo
DLF Roma - Turismo

Contatti: tel. 06.44180222 - email turismo@dlfroma.it
Addetti Vendita Settore: tel. 06 44 180 258/ 255/ 249
 
pasqua 2018
turismo

Siena e Pienza
 
Mercoledì 25 aprile

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia. Pienza, una perla davvero unica nel panorama architettonico internazionale.

 
Vedi locandina
 
turismo

Tour Andalusia
   
Dal 26 maggio al
2 giugno

Andalusia magica, scaldata da quel sole che ha un sapore arabo e cristiano e che si posa adagio su case bianche e giardini dalle profonde radici islamiche.

Vedi locandina

turismo

Settimana speciale mare
   
Dal 24 giugno al 1 luglio

VILLAGGIO CLUB GIARDINI D’ORIENTE Nova Siri Marina - MT

Vedi locandina


cultura
DLF Roma - Cultura
Contatti: tel. 06.44180231- email cultura@dlfroma.it

cultura
Iacobelli Editore

Caduta in un gorgo di torbide passioni

Miranda Martino

L’autobiografia di una diva della canzone italiana.
Su tutti i libri Iacobelli Editore prezzo ridotto del 25%
Vedi convenzione

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Ghetto e Isola Tiberina

Domenica 8 aprile

La visita include la risalita del Tevere in motonave con cena a bordo!

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Monet al Vittoriano

Sabato 21 aprile

Visita guidata alla Mostra dove sono esposte al pubblico 60 opere del padre dell’Impressionismo, quelle stesse opere che l’artista conservava nella sua ultima, amatissima, dimora di Giverny e che il figlio Michel donò al Museo

Leggi tutto
 
cultura
Gite culturali

Siena e Pienza

Mercoledì 25 aprile

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia. Pienza, una perla davvero unica nel panorama architettonico internazionale.

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

L'esoterico Coppedè

Sabato 28 aprile

Attraverso la visita guidata potrete scoprire il luogo più esoterico di Roma , il leggendario " quartiere Coppedè ", un affascinante complesso residenziale, progettato nei primi decenni del Novecento dall'architetto fiorentino Gino Coppedè.

Leggi tutto
 
cultura
Visite guidate

Scavi di Ostia Antica

Domenica 6 maggio

Una gita fuori porta alla scoperta degli scavi di Ostia Antica, il porto più importante dell’Impero Romano. La visita include la risalita del Tevere in motonave con cena a bordo!

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Progetto banda

Corso per bambini, ragazzi, adulti

Il Progetto è finalizzato alla promozione e divulgazione della cultura musicale di tipo bandistico, indirizzata in maniera specifica a bambini, ragazzi e adulti.

Leggi tutto
 
cultura
Corsi e attività

Unisciti al Coro del DLF Roma

Tutti i martedì

Non chiediamo alcuna competenza specifica, ma solo la disponibilità alla condivisione per crescere e divertirsi assieme. Il repertorio va dal rinascimentale al moderno, dal sacro al profano, dal popolare al classico.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Roma: Il gufo e la gattina

Dal 3 al 15 aprile

SOLO PER I SOCI
Riduzioni biglietti per gruppi: Martedi - Mercoledi - Giovedi h. 21:00 - 2°Giovedi h. 19:00 € 15,00* Venerdi - Sabato h.17:00 e h. 21:00 - € 18,00
Biglietti per singoli con mail: Tutti i giorni
€ 21,00

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Parioli:
il più brutto week end della nostra vita

Dal 3 al 15 aprile

PROMO SPECIALI:
Mar. 10 Aprile ore 21.00 Platea € 10,00!
Mer. 11 Gio. 12 Aprile ore 21.00 Platea € 16,00! Ven. 13 Aprile ore 21.00 Platea € 19.00!

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Ambra Iovinelli: Delitto e Castigo

Dal 5 al 15 aprile

DELITTO/CASTIGO adattamento teatrale: Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi con LUIGI LO CASCIO SERGIO RUBINI con FRANCESCO BONOMO - FRANCESCA PASQUINI e con G.U.P. ALCARO
regia SERGIO RUBINI

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Olimpico: Antal Szalai e l’orchestra tzigana di Budapest

Dal 17 al 18 aprile

Antal Szalai è considerato il miglior violino solista tzigano nel mondo. L’Orchestra Tzigana di Budapest nasce nel 1969 su iniziativa proprio del M ° Antal Szalai in collaborazione con altri musicisti provenienti da v arie orchestre di Budapest. L’intento del gruppo è di proporre e valorizzare il repertorio orchestrale della musica tzigana.

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Brancaccio: Dieci Piccoli Indiani

Dal 19 al 22 aprile

Promo per i soci: Giovedì e Venerdì
€ 20.00 poltronissima anziché € 29.00
€ 15.00 poltrona anziché € 21.00
Sabato e Domenica
€ 23.00 poltronissima anziché € 29.00
€ 17.00 poltrona
anziché € 21.00

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Manzoni: Quattro donne e una canaglia

Fino al 22 aprile

"Quattro donne e una canaglia" con Marisa Laurito, Corinne Clary, Barbara Bouchet, Gianfranco D'Angelo regia di Nicasio Anzelmo

Leggi tutto
 
cultura
Teatri convenzionati

Teatro Sistina: Billy Elliot

Dal 6 al 22 aprile

Incanto e passione, Billy Elliot torna in scena Nuovi giovani talenti nell’amatissimo Musical che il 15 marzo riparte in tour da Milano e arriva il 6 aprile al Teatro Sistina di Roma

Leggi tutto
 
cultura
Gruppo archeologico

Programma
aprile - giugno

 

Nuovo programma delle attività del Gruppo Archeologico!

Vai al programma

cultura
Gruppo archeologico

Archeonews

Martedì 10 aprile
ore 17,30
in via Bari 22 (II piano)

Conversazione
Archeonews, a cura di Vincenzo Arnese

cultura
Gruppo archeologico

Santuari della Sardegna nuragica

Martedì 17 aprile
ore 17,30
in via Bari 22 (II piano)

Conversazione "Passavamo sulla terra leggeri come l’acqua..." Santuari della Sardegna nuragica – a cura di Paola Palmitano

Gruppo Archeologico
Via Bari 22 - 338.9145283 - 347.0144268 06 44180224 (mar e mer pome.)
gruppoarcheo.dlfroma@tiscali.it www.gruppoarcheodlfroma.it
 

servizi
DLF Roma - Servizi & Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it

 

Non perdere le eccezionali opportunità del Nuovo portale convenzioni
DLF per Te.

 

 

 
Easy Coop

servizi

Scopri come ottenere 2 buoni sconto da 20€ e 6 del 10€

Vedi Offerta
Gioielleria D'Arrigo

coro

20 % di sconto su tutti gli articoli per i soci DLF

Vedi Offerta
Fisiomedical Caravaggio

coro

Centro specializzato in cura del dolore, Postura, Riabilitazione e Medicina Sportiva

Vedi Offerta
ILA

coro

Corsi di Inglese e Campus Estivi. Pescasseroli - Salto di Fondi

Cerca ILA nel portale Per Te

Top Convenzioni locali

 
servizi

Verisure - Smart Alarm - NEW

Offerta permanente riservata ai soci . Impianto base a 299€
e da oggi in omaggio il telecomando SOS portatile.

Vedi offerta
 
servizi

Estetica Caravaggio

Aprile e’ il mese perfetto per preparare viso e corpo alla prossima stagione estiva.
1° seduta gratis per i soci DLF

Vedi offerta
 
servizi

Clinica Fabia Mater

Clinica e poliambulatorio specialistico.
Sconto riservato del 10% su tutte le prestazioni.

Vedi offerta
 
 
servizi

Finanziaria Familiare

TFS, Cessioni, Mutui, Prestiti

Vedi offerta
servizi

Dermolaser Caravaggio

Poliambulatorio specialistico Medicina Estetica

Vedi offerta
servizi

Gruppo Gogen

Parrucchieri Uomo Donna ed Estetica.
Scopri le offerte riservate nei centri:
- Gogen Parrucchieri
- Green Man Barber&Shop
- Centro Estetico Eur

Clicca sulla offerta di interesse

 

Asso Asso Immobiliare

Vendita "Protetta" a PROVVIGIONI ZERO

Vedi offerta
servizi

eCampus

Offerta formativa completa, retta agevolata per i soci DLF

Vedi offerta
servizi

Nardini Arredamenti

Una soluzione per ogni tua esigenza d'arredo. Sconto del 30 + 10 (DLF) + rimborso carburante e pranzo omaggio

Vedi offerta

AGOS

Prestito Zero Spese Agos.
Scopri le condizioni riservate ai soci.

Vedi offerta
servizi

Faress

Tutto ma proprio tutto per la vita attiva. Sport all'aperto, dalla canoa al beach volley, dal calcio alla marcia.
Sconti dal 10 al 20%

Vedi offerta
servizi

Fava Guerino Mobili

La Fava Guerino Mobili offre a tutti i soci Cral /Dopolavoro uno sconto extra del 5% su tutte le soluzioni di arredo anche in periodi di promozione

Vedi offerta

Tutto questo e molto altro su:
https://dlf.convenzioniperte.com/

 

sport
DLF Roma - Sport

Contatti: tel. 06.44180303 - email sport@dlfroma.it

Convenzione sciistica con la stazione di Campofelice

torneo pulcini

Tariffe stagionali skipass a prezzi agevolati

Vedi convenzione


circoli
DLF Roma - Circoli
Contatti: tel. 06.44180305 - fax. 06.44180256 - email circoli@dlfroma.it

Circolo di Tivoli
Soggiorno a Ischia
 

18, 19 e 20 maggio
Hotel Verde ***
Andata e ritorno con pullman da Tivoli

Leggi tutto
 
circoli
dlf roma

I nostri social

 

Ricordiamo ai nostri soci che è attiva la pagina Facebook del DLF Roma,
vi invitiamo a segnalare la vostra appartenenza alla nostra comunità cliccando su "Mi Piace"o, se già fatto in precedenza, su "Condividi"!
E' inoltre attivo il nostro canale Youtube, clicca sul link che segue e iscriviti!

youtube
Puoi diventare follower di tutti i nostri social!

  rss fb yt g+ fcr
Se non riesci a visualizzare correttamente i contenuti della Newsletter scarica il Reader PDF o contatta il nostro webmaster: webmaster@idea-snc.it
Per cancellarti dal servizio Newsletter del DLF Roma invia una email vuota a: remove@dlfroma.it