06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login
06 4418 0210 segreteria@dlfroma.it

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Birth Date*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Already a member?

Login

Visita Guidata Straordinaria Villa Del Priorato Di Malta All’aventino

0
Prezzo
Da€18
Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

1157

Perché prenotare con noi?

  • Prezzi scontati
  • Assistenza nella prenotazione
  • Tour Esclusivi
  • Vantaggi per i soci DLF

Hai una domanda?

Non esitare a contattarci.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

06 44 180 258/249

turismo@dlfroma.it

13 Novembre

Considerate le notevoli richieste di partecipazione riproponiamo la visita guidata con apertura straordinaria del priorato cavalieri di malta per

SABATO 13 NOVEMBRE 2021 – ORE 11.00

Il Priorato di Malta sull’Aventino è uno dei luoghi più romantici di Roma COSTO DELLA VISITA GUIDATA € 18,00 La quota include, biglietto d’ingresso, nolo radioriceventi e storica dell’arte

La villa del Priorato di Malta o villa Magistralis I cavalieri di Malta, tra mito e realtà.

Le origini del luogo risalgono al X secolo, quando faceva parte, con il nome di Santa Maria Aventina, di un’abbazia benedettina dedicata a San Basilio di Cappadocia. Nel XII secolo il monastero passò ai Templari e, all’inizio del XIV, ai Cavalieri di Rodi che divennero in seguito cavalieri di Malta.

La Villa del Priorato di Malta è una villa di Roma, sull’Aventino. È la sede storica del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta.
Ospita l’ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Repubblica Italiana e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869. Il sito, a picco sull’Emporio del Tevere, già nel X secolo era occupato
da un monastero benedettino fortificato. Passò poi ai Templari e, dopo la loro distruzione, ai Cavalieri Ospitalieri, predecessori dell’attuale Ordine, che vi stabilirono il loro Priorato. Il palazzo ospitò Alberico II Crescenzi, il figlio di Marozia. Restauri radicali furono operati da Priori dal XV al XVII secolo.

Osservando dal chiavistello del portone d’accesso è possibile vedere in perfetta prospettiva la cupola di San Pietro. Particolare dell’ingresso. Nel 1765 il nipote di Clemente XIII, cardinale Rezzonico, affidò a Piranesi la ristrutturazione dell’ingresso al Priorato. Il risultato, unica opera architettonica dell’autore, fu la straordinaria piazzetta settecentesca, esemplare quasi unico a Roma
di ambientazione urbanistica rococò, decorata con trofei di guerra che alludono alle imprese dei Cavalieri di Malta e con gli stemmi dei Rezzonico, sulla quale si apre il portale d’ingresso alla Villa. La piazzetta non è soprattutto perché attraverso il buco della serratura del portone d’ingresso è esattamente inquadrata, in fondo al giardino, la cupola di San Pietro. Le dimensioni e l’impostazione della piazza alludono all’armilustrium, la festa che si tiene in onore di Marte in ottobre, per purificare l’esercito romano prima di acquartierarlo per l’inverno, quando i soldati, dopo la rivista al Circo Massimo, salivano in processione l’Aventino per sacrificare al dio.

C’è chi ancora confonde i Cavalieri di Malta con i Templari, chi pensa che siano un ordine monastico e chi crede che siano tutti maltesi. Sull’ordine dei cavalieri di Malta in generale regna una grande confusione. In realtà quest’ordine antichissimo ha perso gran parte del suo carattere militare e oggi si occupa soprattutto di assistenza. Si tratta di un ordine ospedaliero.

Scarica la locandina

Il buco della serratura del portone del Priorato dei Cavalieri di Malta

Villa del Priorato di Malta. Attraverso la porta chiusa e poggiando l’occhio sul grande portone si può guardare attraverso il buco della serratura. una splendida prospettiva della Cupola di San Pietro, che appare lungo il viale dei Giardini dell’Ordine, costeggiato da alberi.

La vista è davvero emozionante sia del giorno che della notte, e inaspettata per chi non è una conoscenza. E’ sicuramente un’occasione per scattare delle foto particolari della vista del “Cuppolone”. Il buco della serratura è infatti a gioco prospettico che può rendere la vista della Cupola diversa dal solito, ed emozionante.

Interno Chiesa Santa Maria del Priorato in Aventino

La chiesa di Santa Maria del Priorato, ristrutturata dal Piranesi, che la decorò con stucchi elegantissimi, è un progetto icnografico realizzato con grande cura e raffinatezza, ripete dappertutto elementi simbolici come il serpente, la nave, la croce e poi armi ed emblemi militari che alludono alla storia militare dell’Ordine. Evoca all’esterno il modello architettonico di un tempio romano, mentre la decorazione interna integra la fantasia barocca e controriformista con le memorie classiche diffuse ovunque, a cominciare dal cenotafio di Piranesi, nella seconda cappella di destra,
raffigurato a figura intera, togato, con in mano dei fogli di disegni, appoggiato ad un’erma che reca incisi gli attrezzi dell’incisore e vagamente somigliante, nel volto, a Cicerone.

Contatti

Tel. 06/44.180.231 – 338.43.07.461
mail: cultura@dlfroma.it