DLF Roma


RSS News


DLF Roma - CULTURA

 

Per informazioni e prenotazioni

tel. 06.44180231 - fax. 06. 44180256

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il DLF Roma, attraverso il settore CULTURA promuove e organizza eventi culturali che spaziano in tutti i campi, dall'arte al teatro, dalla pittura alla musica, dall'archeologia all'informatica, dalla fotografia al modellismo ferroviario, dal cinema a corsi di vario genere e, più in generale, tutto ciò che sia d'interesse generale.


 

GRUPPO ARCHEOLOGICO

Il Gruppo Archeologico partecipa a scavi in aree archeologiche, con l'autorizzazione delle Soprintendenze competenti ed organizza corsi e campi scuola, visite a siti e località archeologiche.

Presso la sede di Via Bari, organizza incontri con relazioni sulle iniziative in programma su tematiche particolari, con l'intervento di docenti e personalità scientifiche.

Inoltre realizza mostre e manifestazioni, corsi specifici a tema e viaggi con itinerari di interesse archeologico-naturalistico in Italia e all'estero.

E' attivo sia il coordinamento dei Gruppi Archeologici delle Associazioni DLF sia gli scambi culturali con altri Gruppi e Associazioni.



Eventi in arrivo - vedi il Programma sett - dic 2019 >>

  • Il filmato "Mozia terra fenicia" del Gruppo Archeologico DLF Roma (produzione Video House Club, regista Antonio Lesi) si è classificato al 4° posto nella XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto ed è il primo tra le produzioni italiane. Il video descrive nel dettaglio le aree archeologiche e racconta l’attività ormai decennale del Gruppo Archeologico al fianco dell’Università La Sapienza di Roma che scava da anni su questa piccola isola fenicia di fronte Marsala, in Sicilia.

Per info: Gruppo Archeologico DLF Roma - tel. 0644180224 - 3470144268 – 3389145283 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.gruppoarcheodlfroma.it


 

BANDA MUSICALE DLF "MARCIA A VISTA"



25 ottobre 2015 – Milano Expo Cascina Triulza

La Banda del DLF Roma ha compiuto 17 anni ed è una solida realtà culturale della nostra Associazione. E' diretta dal maestro Raffaele Cassa ed è composta da soci, ferrovieri e non, che hanno la passione per la musica bandistica. La Banda partecipa a Rassegne Nazionali in varie città italiane.

La Banda Musicale del DLF svolge la sua attività ogni martedì dalle ore 17.30 alle 20.00, presso la Sala Musica in Via Bari, 20. La partecipazione alle attività della banda è aperta anche ai non ferrovieri, da nove a novant'anni, disposti a suonare insieme per divertirsi e divertire. Per quanti ne avessero bisogno, si possono organizzare lezioni individuali per l'approfondimento della conoscenza dello strumento. La Banda è diretta dal Maestro Raffaele Cassa.

I colleghi e gli amici (e i loro familiari) che desiderano entrare a far parte dell'organico della nostra Banda possono telefonare a:

06-44180210/302
333/5817924 (Aldo Luciani)

su Youtube.

Servizio di Geo & Geo del 15 dicembre dedicato alle bande musicali amatoriali e, fra queste, uno spazio è per la Banda del Dopolavoro Ferroviario di Roma.


CITY OF ROME PIPE BAND



La City of Rome Pipe Band ci onora entrando nella grande famiglia del DLF Roma; la sua presenza viene ad arricchire il patrimonio culturale e le attività della nostra Associazione, facendoci intravvedere nuove interessanti possibili sinergie da presentare a voi soci nei prossimi mesi.


La City of Rome Pipe Band è con i suoi quindici anni di storia, la prima banda di cornamuse e tamburi scozzesi di Roma e d'Italia.
Ha collaborato frequentemente con bande musicali tradizionali (Guardia di Finanza), ha avuto l'onore di aprire i festeggiamenti per il Carnevale di Venezia e  si è esibita più volte al cospetto di importanti personalità del mondo politico e artistico internazionale (Hevia, il Re di Spagna Juan carlos di Borbone, ambasciatori ed alti esponenti della Chiesa Anglicana).

City of Rome Pipe Band | Leggi presentazione

 


CORO POLIFONICO "SCAMBIO ARMONICO"


Il Coro fu costituito nel 1998 e fu subito battezzato dai primi suoi componenti “Scambio Armonico”, accostando un termine ferroviario e uno musicale, in modo da connotarne l’area di origine e al tempo stesso dichiararne l’ambizione di guardare oltre la propria appartenenza.

Il Coro Polifonico non è composto soltanto da ferrovieri, ma vede la preziosa e gradita partecipazione di persone che svolgono altri lavori e professioni.

Per entrare a fare parte del nostro Coro è richiesta soltanto la disponibilità a lavorare insieme agli altri, sentendosi parte di un gruppo, all’interno del quale ciascun componente è importante perché concorre a determinare ed arricchire la capacità espressiva ed interpretativa dell’insieme, perché per cantare bene è necessario riuscire a fondere il canto di tante persone in una sola voce.

Il Coro è diretto dal Maestro Marco Schunnach.

Non è richiesta la capacità di lettura musicale. I colleghi e gli amici (e i loro familiari) che desiderino entrare a far parte dell'organico del Coro possono telefonare a:

06/44180302 - 3335817924 (Aldo Luciani)

347 6421701 (Tamara Menichetti)

oppure presentarsi direttamente alle prove che si tengono

presso la Sala Musica tutti i martedì alle ore 20 in Via Bari, 20.

Per visitare il sito del Coro: http://www.scambio-armonico.it/



GRUPPO MODELLISTI FERROVIERI ROMANO "GMFR"

 

In attesa di aggiornamento ...

 


 GRUPPO FOTOGRAFICO DLF "ZONE D'OMBRA"

Il Gruppo Fotografico "Zone d'Ombra" organizza corsi di fotografia, sviluppo e stampa ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 .
Il corso è articolato in 10 incontri: 8 incontri teorici di 2 ore ciascuno e 2 uscite pratiche.
Ad ogni uscita seguirà una lezione incentrata sulla critica e l’analisi dei lavori svolti.
Le lezioni teoriche saranno tenute nella sede del circolo in via dello Scalo di San Lorenzo, 16 ( per i partecipanti ci sarà la possibilità di parcheggiare l’auto nello spiazzo del DLF antistante la sede).

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


CENTRO D'ARTE "LA BITTA" DLF

Nella sala espositiva si organizzano:

mostre personali e collettive, gite in occasione di manifestazioni d'arte di particolare interesse artistico e culturale, dibattiti e proiezione di opere d'arte, mostre di fotografia artistica.
E' prevista inoltre l'organizzazione e la partecipazione a gare di pittura estemporanea.



TRENO D'EPOCA A VAPORE

A bordo della mitica locomotiva a vapore 625.017 che ha compiuto cento anni (anno di costituzione 1910), alla scoperta di itinerari socio-culturali e gastronomici della nostra regione, quali Velletri, Orte, Anzio, Nettuno, Lanuvio, Sezze Romano, provando l'ebbrezza della "bassa velocità".



14 maggio 2017  - Gita organizzata dal settore Cultura:
da Roma Tiburtina a Orte in in una vera locomotiva a vapore!

 

Newsletter Online

Diventa socio DLF

Pubblicazioni

Loading ...