DLF Roma


RSS News


Video

Pagine di Storia del DLF Roma





Nella ricorrenza del 73° anniversario della deportazione degli Ebrei di Roma, il DLF Roma ricorda la vicenda di un ragazzo ferroviere, che nel 1944, a rischio della sua vita, aiutò i deportati chiusi in un carro bestiame diretto in Germania a fuggire.

Pubblichiamo il ricordo che ci ha inviato suo figlio Alberto insieme al video di due trasmissioni Rai che ne parlarono alcuni fa, trovando i riscontri testimoniali alla storia da lui raccontata.



72° anniversario del bombardamento di Roma e dello scalo ferroviario di San Lorenzo. Questa mattina alle ore 8.40, presso l'Impianto di manutenzione Freccia Argento, per ricordare i ferrovieri, i cittadini caduti sotto le bombe che colpivano Roma al pari di tante altre città italiane, togliendole ogni illusione di protezione grazie alla presenza del Papa. Cadeva anche il mito della impenetrabilità dei cieli di Roma, protetta dallo sbarramento della contraerea e della aviazione militare italiana. Sei giorni dopo cadrà anche il fascismo e il duce sarà arrestato.










Loading ...

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti. Approfondisci