DLF Roma


RSS News


73° Anniversario del bombordamento di San Lorenzo



“Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.”

(José Samarago)

 

Si è svolta martedì 19 luglio la commemorazione del 73° anniversario del bombardamento del quartiere e dello scalo ferroviario di San Lorenzo, curata ed organizzata, come ogni anno, dal 1998, dalla nostra associazione DLF Roma.

Sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook potrete guardare e ascoltare gli interventi del collega Sandro De Cinti, a nome dei lavoratori dell’impianto, della Presidente del II Municipio Francesca Del Bello, del Sindaco di Roma Virginia Raggi. A nome del Gruppo FS è intervenuta la dr.ssa Barbara Morgante Amministratore Delegato di Trenitalia.

Erano presenti l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Roma, l’ANFIM (Associazione dei familiari delle vittime delle Fosse Ardeatine), l’ANED (Associazione ex Deportati) oltre a varie associazioni fra le quali quella della CRI.

Al termine della manifestazione presso le Officine ex MAV, una folta delegazione di lavoratori si è recata sul piazzale antistante il Deposito Locomotive per deporre una seconda corona d’alloro presso la targa che riporta i nomi dei ferrovieri periti settantatre anni fa sotto le bombe angloamericane.

Il nostro ringraziamento va alle organizzazioni sindacali, ai delegati della RSU Sandro De Cinti, Gianluca De Benedictis, Francesco Russo, Andrea Viscardi, Stefano Fratini; a tutta la dirigenza dell’impianto  e delle Relazioni Esterne FS che ci hanno coadiuvati ed aiutati nell’organizzazione della manifestazione;  ai lavoratori dell’impianto che hanno partecipato numerosi con profonda e sincera emozione alla cerimonia.  

Il nostro ringraziamento va infine a Ivan Costantini ferroviere sanlorenzino in pensione e a Meri Bacciardi che hanno narrato i giorni e i minuti precedenti e successivi al bombardamento della nostra città; al maestro Raffaele Cassa e a tutti i componenti della Banda Musicale “Marcia a vista” del DLF Roma che anche quest’anno hanno voluto intervenire alla commemorazione per eseguire alcune canzoni partigiane e il Canto degli Italiani.

 

 

 

Newsletter Online

Diventa socio DLF

Novità Servizi e Convenzioni

Contatti: tel. 06.44180219 - email servizi@dlfroma.it



Benvenuta alla CITY OF ROME PIPE BAND



che ci onora entrando nella grande famiglia del DLF Roma; la sua presenza viene ad arricchire il patrimonio culturale e le attività della nostra Associazione ...
leggi tutto

Pubblicazioni

Il DLF Roma è per tutti!

Turismo, sport, cultura, servizi e sconti negli esercizi commerciali e nelle strutture convenzionate.

Scopri i vantaggi della Card >>

 

Pagine di Storia del DLF

I nostri social

 

Loading ...

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti. Approfondisci